SILAV CONSULTING srl Gestione Sicurezza sul Lavoro

Medico Competente

Il Medico Competente, così definito dal D.Lgs 81/2008, è una figura professionale ben individuata e delineata dalla normativa.

E' in possesso dei titoli e dei requisiti formativi e professionali obbligatori per poter svolgere le funzioni tipiche che attengono al suo ruolo nell’ambito di un’azienda; è inoltre obbligato a un costante aggiornamento nella materia concernente la professione medica e la giurisprudenza che regolamenta la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro. 

 

Il ruolo del medico competente risulta determinante non solo per la tutela del datore di lavoro e dei suoi dipendenti attraverso il controllo dell’esposizione, le visite periodiche e le analisi sul posto, ma anche per la formazione ed educazione del personale preposto su quelli che sono i sintomi e le malattie causate dalle attività lavorative. Richiede un congruo impegno professionale e un’ampia collaborazione con le altre figure aziendali spaziando tra datore di lavoro, i responsabili della prevenzione e sicurezza e non ultimo, i lavoratori.

Il medico competente è il punto di riferimento per qualsiasi aspetto sanitario e assume un’importanza strategica per il benessere collettivo e, di conseguenza, per il corretto e proficuo svolgimento delle atttività produttive aziendali.

Il Medico Competente deve essere nominato dal datore di lavoro in tutti i casi contemplati dalle norme in cui sia richiesta l’istituzione in azienda del servizio di Sorveglianza Sanitaria. 

 

Obblighi del Medico Competente:

Collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione (RSPP) 

  • alla elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) nel quale deve essere indicato anche il suo nominativo in qualità di Medico Competente;
  • alla predisposizione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, compresa l’adozione dei dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • all’attività di formazione e informazione dei lavoratori;
  • alla organizzazione del servizio di primo soccorso;
  • all’attuazione dei programmi volontari di promozione della salute.
  • Programma ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e mediante lo svolgimento delle visite mediche e degli accertamenti diagnostici, al termine dei quali esprime il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
  • Istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità e con salvaguardia del segreto professionale, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.
  • Consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico di Medico Competente dell’azienda, la documentazione sanitaria in suo possesso.
  • Consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro con l’azienda, copia della sua cartella sanitaria e di rischio.
  • Fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione della attività che comporta l’esposizione a tali agenti.
  • Informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria.
  • Partecipa alla riunione periodica obbligatoria nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori e comunica per iscritto al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
  • Visita gli ambienti di lavoro e redige la relazione di sopralluogo almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi.
  • Partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori.
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