Il DL 48/2023 introduce nuovi adempimenti relativi alla figura del medico competente e ai relativi obblighi previsti dal Testo Unico.
A partire dal 5 maggio, in accordo con l’Interpello del Ministero del Lavoro 1/2023:
- l’obbligo di nomina del Medico Competente diventa obbligatoria, oltre che per i casi già previsti dalla normativa, anche nel caso in cui la sua necessità emerga dal processo di valutazione dei rischi;
- Secondo il Decreto, inoltre, in fase di visita medica preassuntiva per l’ottenimento dell’idoneità alla mansione, il Medico Competente è tenuto a richiedere al lavoratore la cartella sanitaria relativa alle sue precedenti esperienze lavorative.
- Il Medico, infine, è tenuto a comunicare al Datore di Lavoro il nominativo di un sostituto in caso di impedimento allo svolgimento delle sue funzioni, per gravi e motivate ragioni.
Sono rafforzate le misure volte alla tutela della sicurezza sul lavoro e della tutela contro gli infortuni per studenti e lavoratori della scuola con previsione di risarcimento anche per gli infortuni mortali che interessano i giovani in alternanza scuola-lavoro.