SILAV CONSULTING srl Gestione Sicurezza sul Lavoro

Sorveglianza Sanitaria

L’articolo 2 del D.lgs. 81/2008 definisce la Sorveglianza Sanitaria come insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. 

La sorveglianza sanitaria è quindi composta da una serie di accertamenti sanitari mirati a valutare specificatamente le problematiche bersaglio, generate dall’esposizione ai rischi aziendali risultanti dalle indagini ambientali e dalla valutazione complessiva dei rischi presenti nel DVR.

 

A chi si rivolge?

A coloro che svolgono un’attività lavorativa per un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, indipendentemente dalla tipologia contrattuale. Sono inclusi i soci lavoratori di cooperativa o di società, gli associati in partecipazione, i tirocinanti, gli stagisti, gli allievi e i lavoratori socialmente utili. Tra questi, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria i lavoratori che risultano essere esposti a fattori di rischio per i quali la normativa vigente ne preveda l’obbligo. Essi sono riportati nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell’azienda; pertanto è indispensabile e propedeutica la redazione del DVR aziendale per decidere se attivare la sorveglianza sanitaria e individuarne la modalità di esecuzione (protocollo sanitario).

 

Lo scopo della sorveglianza sanitaria è quello di:

  • valutare l’idoneità mansione specifica al lavoro
  • scoprire in tempo utile anomalie cliniche o precliniche (diagnosi precoce)
  • prevenire peggioramenti della salute del lavoratore (prevenzione secondaria)
  • valutare l’efficacia delle misure preventive nel luogo di lavoro
  • rafforzare misure e comportamenti lavorativi corretti.

Servizi di competenza medica:

  • Medico Competente
  • Protocollo sanitario
  • Visita medica (preventiva/periodica/cambio mansione/a richiesta del lavoratore/dopo assenza prolungata/fine rapporto)
  • Esami strumentali ( Audiometria-Spirometria- Test visivo ergoftalmologico)
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • Esami di laboratorio 
  • Questionari specifici
  • Test alcolimetrico – Alcol test
  • Test droghe
  • Valutazione clinico-funzionale degli arti superiori
  • Valutazione clinico-funzionale del rachide
  • Giudizio di idoneità alla mansione
  • Sopralluogo visita ambiente di lavoro
  • Riunione periodica
  • Consulenza ergonomica
  • Consulenza per malattie professionali/infortuni
  • Corsi BLS-D rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore
  • Corsi per addetti al primo soccorso aziendale
  • Valutazione del rischio individuale

 

I campi con * sono obbligatori.
Ai sensi del Regolamento EU 679/2016.
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della privacy
TEL E-MAIL GEO